Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Lucca organizza tre incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Lucca

18 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Lucca organizza tre incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri, realizzati con il patrocinio e la collaborazione di CTS Lucca (Centro Territoriale di Supporto), Istituto Comprensivo Carlo Piaggia e Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca.

va

I DSA nel Mondo Universitario: Linee Guida e Strumenti

Com'è il percorso universitario di uno studente con DSA? Quante difficoltà incontra, e quali invece sono i suoi punti di forza? Quali sono gli strumenti più efficaci per favorirne il successo formativo? Lo scopriremo in questo incontro, che ha l'obiettivo di fornire indicazioni pratiche su come muoversi all’Università e su come imparare a riconoscere gli strumenti compensativi e dispensativi più adatti alle proprie esigenze.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare a studenti, genitori e docenti.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, online su Microsoft Teams.


Relatori:
Camilla Spadolini, Giovane Adulta con DSA e Tutor dell’Apprendimento specializzata in strumenti compensativi; e Gruppo AID Sezione di Lucca.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO


Riflettere sulle proprie potenzialità e azioni per un CV efficace

Come si scrive un curriculum vitae efficace? Che caratteristiche deve contenere? Quali strategie applicare per presentarsi in maniera efficace? A partire da un'introduzione sulla normativa e sulle tutele riservate ai lavoratori con DSA, andiamo a scoprire come valorizzare i propri punti di forza e considerare le proprie criticità nel Curriculum, ragionando ognuno sulle proprie aspirazioni, vocazioni e desideri in ambito professionale. Ci aiuteranno a farlo due giovani con DSA, che condivideranno con i partecipanti la loro esperienza in tema di orientamento e lavoro.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ad adulti con DSA, a giovani in cerca di occupazione o lavoratori e lavoratrici già in attività che vogliono cambiare o migliorare la propria condizione professionale.

Dove e Quando: L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, online su Microsoft Teams.


Relatori:
Chiara Ceccolin, Psicologa e Consulente per la Carriera AID; Laura Querzola, Presidente AID della Sezione di Lucca e Gruppo AID di Sezione.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

Vademecum per i genitori: PDP e Comunicazione con la Scuola

Incontro di formazione sulle buone prassi per monitorare efficacemente il PDP e comunicare al meglio con la scuola, instaurando un rapporto collaborativo e sereno. L'obiettivo è quello di rendere consapevoli i genitori e informarli sugli elementi base per muoversi al meglio nei vari momenti del percorso scolastico dei ragazzi.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai genitori.

Dove e Quando: L'appuntamento è per sabato 7 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, preso l'Istituto Comprensivo Carlo Piaggia (Via del Casalino, Capannori - LU)


Relatori:
Marina Pisani, Docente della Scuola Secondaria di Secondo Grado e Membro del CTS Lucca; Anna Iorio, Docente Scuola Primaria e Secondaria di Secondo Grado; Laura Querzola, Presidente AID della Sezione di Lucca e Gruppo AID di Sezione.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

Info

Condividi: