Sostienici!
La sezione AID di prato promuove un corso regionale sul ruolo del Tutor, aperto ai soci AID che vivono e lavorano nella Regione Toscana. 
Termine e modalità di presentazione della domanda di partecipazione: entro il 25 febbraio 2022.

Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per studenti con DSA

07 Febbraio, 2023 - Tematiche: scuola

Spesso le famiglie denunciano la fatica nell’aiutare i propri figli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento a eseguire le attività scolastiche e una difficoltà, da parte degli studenti, a crearsi un metodo di studio vicino alle loro necessità. Inoltre i ragazzi vivono la discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti.

 

Proprio per questi motivi il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi integrativi.

L’Associazione Italiana Dislessia ha quindi valutato di progettare e costruire dei corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali.

 

Nello specifico, Il Corso per Tutor AID presentato dalla sezione AID di Prato si propone di formare persone preparate per lavorare con bambini/e e ragazzi/e con DSA attraverso l'uso di tecnologie informatiche e di strategie didattiche attive con l’obiettivo di favorire un percorso scolastico sereno.

 

DESTINATARI DEI CORSI

Saranno accettate solo domande di partecipazione presentate da persone socie AID che vivono e lavorano nella Regione Toscana.

Titolo di studio richiesto:

  •  Laurea in Scienze della formazione primaria - Diploma di Abilitazione Magistrale, purché conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002
  • Titoli per l'insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado
  • Laurea in Pedagogia
  • Laurea in Scienze dell’Educazione
  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
  • Laurea in Scienze e Matematica
  • Laurea per altre discipline insegnate nella Scuola Secondaria, se il richiedente ha maturato una significativa esperienza d’insegnamento della disciplina per la quale ha conseguito il titolo.
  • Laurea in Psicologia e Logopedia.
  • Laurea in Educazione Professionale

 

NUMERO PARTECIPANTI

Il numero massimo di partecipanti sarà di 25.

Il corso potrà essere attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

ARTICOLAZIONE DEI CORSI ED IMPEGNI ORARI

Il corso sarà strutturato in due parti: una teorica di 60 ore di cui 30 ore da svolgere in piattaforma e 30 ore di lezioni svolte in presenza. Un'altra parte riguarderà il tirocinio per un totale 60 ore, di cui 20 ore di laboratorio in presenza e 40 ore di tirocinio, svolto in presenza nelle sedi indicate dalla sezione di Prato che non saranno oggetto di scelta da parte dei corsisti.

Al tirocinio avranno accesso solo i candidati che avranno superato con esito positivo l’esame sulla parte teorica.

  • Gli orari e le sedi di svolgimento del tirocinio saranno concordate con i coordinatori del progetto. Sarà tenuto conto sia dell'eventuale orario lavorativo dei corsisti, sia della loro zona di residenzain modo che l'impegno si possa svolgere nelle modalità più convenienti e nelle sedi più vicine alla residenza del partecipante.
  • Le date degli esami saranno concordate con i coordinatori del progetto in base alla disponibilità e all'eventuale orario lavorativo dei corsisti.

 

COSTI E ISCRIZIONI

Termine e modalità di presentazione della domanda di partecipazione: entro il 25 febbraio 2022. Possono partecipare solo persone socie AID che risiedono e lavorano all’interno della Regione Toscana.

Per partecipare al corso occorre iscriversi tramite il form presente in fondo a questa pagina:

  • compilare il modulo d’iscrizione online
  • trasmettere il curriculum-vitae
  • trasmettere la dichiarazione motivazionale

 

Tutti i documenti devono essere allegati all’iscrizione. Dopo aver superato il colloquio preliminare, una volta ammessi al corso, è necessario provvedere al pagamento della quota fissata in € 400,00 da pagare in un’unica soluzione, una volta ammessi al corso dopo il colloquio preliminare. Sarà possibile pagare anche con Carta del docente.

 

Una volta compilato il form, ogni iscritto riceve una prima email di conferma iscrizione al colloquio preliminare, a cui seguiranno ulteriori e-mail, una volta selezionati, per procedere al pagamento della quota.

 

RICONOSCIMENTO A TERMINE CORSO

Al termine del corso, dopo il superamento di tutte le prove di valutazione previste, il candidato conseguirà l’attestato di partecipazione al corso di formazione: Il ruolo del tutor con competenze sui DSA.

 

INFO

  • Tutte le informazioni sul programma formativo, le modalità di accesso agli esami e sul calendario delle lezioni sono consultabili sul bando scaricabile da questo link.
  • prato@aiditalia.org
  • Sezione AID di Prato: 392 43 56 353
  • Manuela Zacchini, Coordinatrice regionale e coordinatrice di progetto: 347 740 4528
  • Scarica la locandina
Condividi:

Potrebbe interessarti

Allo studio, promosso dal Conservatorio Cherubini di Firenze e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana,  parteciperanno su base volontaria gli studenti (DSA e non) dei dieci Licei musicali della Toscana.
scuola, studenti, docenti
03 Dicembre, 2023

Studio della musica e DSA: al via il progetto di ricerca

L’obiettivo è aprire la strada a una didattica musicale che tenga conto delle differenze di apprendimento favorendo metodi di insegnamento e di studio personalizzati, individuando anche nel campo delle discipline musicali un adeguato approccio in linea con le indicazioni della Legge 170/2010.